opac, catalogo, online, servizi, biblioteca, sebina, brescia, università di brescia

Codice del processo amministrativo

2017

Abstract

Dall'esigenza di fornire a tutti gli operatori del diritto strumenti agili ed efficaci di consultazione del Codice, degli sviluppi giurisprudenziali, delle tesi della dottrina e soprattutto delle soluzioni dei diversi problemi interpretativi, anche relativi all'entrata in vigore del processo amministrativo telematico nasce l'idea di un Codice commentato del processo amministrativo, che non sia un mero elenco di massime collegate all'articolo di riferimento, ma che per ogni disposizioni contenga: una introduzione al tema; il commento degli autori, che costituisce una guida verso la soluzione anche suggerendo ulteriori ricerche in banca dati; un'organizzazione sintetica e ordinata dei contenuti, che privilegi la rapidità d'individuazione dell'informazione e delle soluzioni ai problemi rispetto alla stratificazione di nozioni e di tesi ormai superate; l'indicazione della casistica e dei profili processuali, che aiutano a dare evidenza ai più comuni istituti e a menzionarne le più rilevanti applicazioni giurisprudenziali. Un moderno strumento di ausilio non poteva prescindere da una integrazione dei contenuti del commentario con le banche dati del network Giuffrè. È stato così studiato un innovativo metodo di consultazione, in cui, oltre ai tradizionali rinvii incrociati con altri prodotti, vi è un aggiornamento continuo da parte degli autori on line (nella sezione Codici Commentati in DeJure, la banca dati editoriale di Giuffrè), che permette al tradizionale commento d'autore di vivere oltre la sua redazione e non "invecchiare" mai. L'impressione è che tutte le potenzialità delle novità del Codice del processo amministrativo non siano state finora pienamente colte dalla giurisprudenza e il miglior modo per coglierle è stimolare il giudice con domande, azioni e richieste, non più legate alla sola tradizionale azione di annullamento. Lo scopo del volume è anche questo.
  • Lo trovi in
  • Scheda
UBSEC@Biblioteca di Economia e Giurisprudenza

Biblioteca


Biblioteca di Economia e Giurisprudenza

Informazioni sui servizi:

Richiesta di consultazione:

I volumi richiesti in consultazione resteranno al banco prestito a nome del richiedente per DUE giorni, trascorsi i quali torneranno a scaffale.
Per i volumi richiesti alla SEZIONE STORICA rivolgersi direttamente agli operatori di questa sezione della biblioteca (primo piano, orario al pubblico: dalle 9.00 alle 13.00)
Presso l'Emeroteca sono collocate a scaffale aperto le annate dei periodici correnti dal 2006 in avanti.

Documento per sola consultazione interna



I documenti con collocazione CONS. sono disponibili solo per la consultazione in sede o per il prestito festivo.
Inventario 228201
Collocazione CONS. 342.066 402 638 COD CHI
Note 1 v.