opac, catalogo, online, servizi, biblioteca, sebina, brescia, università di brescia

Sociologia economica

Swedberg, Richard

2005

Abstract

Ormai da un ventennio la sociologia economica è entrata in un periodi di grande creatività e di pieno riconoscimento delle sue capacità descrittive e interpretative delle realtà economiche, nelle loro strutture e nelle loro dinamiche, uscendo da quella posizione ancillare nei confronti dell'economia e delle altre scienze sociali che aveva occupato per i lunghi decenni dell'età industriale nel XX secolo. In questo successo qualcuno, a ragione, ha voluto vedere un ritorno a quella grande sociologia classica (a Max Weber soprattutto), capace di competere appieno con le speigazioni avanzate dall'economia. Uno dei protagonisti indiscussi di questa fase, e anche di questa rinascita, è sicuramente Richard Swedberg, a cui dobbiamo alcuni fra i contributi più importanti apparsi nella disciplina negli ultimi anni. Questo libro può essere considerato il punto di arrivo di questo sforzo di ricerca, il luogo dove l'autore riesce con successo a superare due insoddisfazioni: quella verso l'economia, sempre così aliena da considerare le influenze profonde delle relazioni sociali, e quella verso la sociologia, così restia all'ammettere e nel comprendere il ruolo giocato dai comportamenti auto-interessati. Dopo aver letto le pagine di Swedberg sulla organizzazione sociale dell'attività economica, sulle imprese, sui mercati e le loro strutture, sui rapporti dell'economia con il diritto e la politica, sulle influenze della cultura, sul ruolo irrinunciabile della fiducia, sulle palesi o nascoste questioni di genere, si sarà capito come il ricorso alla sociologia economica non sia più rinunciabile. L'economia non è più lasciata sola nella spiegazione della realtà contemporanea, ma è sfidata direttamente sul suo proprio terreno.
  • Lo trovi in
  • Scheda
UBSEC@Biblioteca di Economia e Giurisprudenza

Biblioteca


Biblioteca di Economia e Giurisprudenza

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito:

La richiesta consente di riservare volumi che risultino disponibili per il prestito.
Se l’utente li vuole ritirare il giorno stesso, dovrà attendere che vengano recuperati da deposito; altrimenti i documenti richiesti saranno preparati presso il banco prestiti a partire dal mattino successivo. I volumi rimarranno riservati a nome del richiedente per tre giorni, trascorsi i quali torneranno disponibili per gli altri utenti.
Docenti e ricercatori che desiderino ricevere i volumi con consegna "sulla scrivania" sono pregati di indicare l'indirizzo di recapito nel campo note che appare in fase di conferma della richiesta (in caso di utilizzo del catalogo tradizionale comunicarlo via email alla Biblioteca: biblioteca.beg@unibs.it).
Le richieste di prestito inviate da utenti esterni si intendono per la sola consultazione in sede.

Documento disponibile

Inventario 80882
Collocazione COLL. 306.3 SWE SOC A
Note 1 v.

Documento disponibile

Inventario 80887
Collocazione COLL. 306.3 SWE SOC B
Note 1 v. (2. copia)