Il volume offre, oltre all'analisi puntuale della normativa sull'esecuzione delle pene detentive, anche una riflessione analitica sul sistema che governa l'esecuzione della pena.
[...]
Il punto di vista è quello di chi, per professione, è chiamato ogni giorno ad assumere decisioni, effettuare scelte, confrontarsi con un complesso di norme che mutano in continuazione, per assecondare le più varie esigenze. Non si tratta di argomenti per pochi addetti ai lavori. Le statistiche attestano che, in Italia, più di 40 mila persone si trovano in carcere in forza di titoli esecutivi e che il numero delle sentenze irrevocabili che ogni anno vengono eseguite si aggira intorno alle 10 mila unità. Nel volume sono proposte soluzioni specifiche per risolvere questioni concrete. L'Appendice, aggiornata con l'analisi dei casi e le ultime novità, consente una rapida ricerca.
La richiesta consente di riservare volumi che risultino disponibili per il prestito.
Se l’utente li vuole ritirare il giorno stesso, dovrà attendere che vengano recuperati da deposito; altrimenti i documenti richiesti saranno preparati presso il banco prestiti a partire dal mattino successivo. I volumi rimarranno riservati a nome del richiedente per tre giorni, trascorsi i quali torneranno disponibili per gli altri utenti.
Docenti e ricercatori che desiderino ricevere i volumi con consegna "sulla scrivania" sono pregati di indicare l'indirizzo di recapito nel campo note che appare in fase di conferma della richiesta (in caso di utilizzo del catalogo tradizionale comunicarlo via email alla Biblioteca: biblioteca.beg@unibs.it).
Le richieste di prestito inviate da utenti esterni si intendono per la sola consultazione in sede.