L'utilizzo nella pratica infermieristica pediatrica di procedure tecnico assistenziali scritte è divenuto negli ultimi anni sempre più frequente in molte realtà cllniche italiane, tanto da rendere questi strumenti patrimonio metodologico dell'assistenza infermieristica, la quale è migliorata con la convinzione che la crescita culturale e l'efficacia degli interventi siano perseguibili a partire da risultati basati su evidenze scientifiche (Evi-dence Based Nursing). Inoltre, considerata la rapida evoluzione degli indirizzi normativi sanitari, orientati al miglioramento della qualità assistenziale, vi è un crescente impegno da parte del personale sanitario volto a documentare le proprie procedure e a ricercare una standardizzazione locale e nazionale. Questo testo, destinato agli studenti di Infermieristica pediatrica e a tutti i professionisti che si occupano di assistenza a bambini con problemi di salute, tenta di rispondere a queste esigenze, fondando la sua struttura su prove di efficacia emerse dai risultati della ricerca. La parte principale del testo presenta 112 schede di procedura ciascuna focalizzata su un intervento infermieristico comunemente eseguito nell'assistenza ai bambini. Ogni scheda è titolata con immediato riferimento a una specifica procedura e tutte le schede sono strutturate secondo uno schema standard. Completano il testo sei capitoli introduttivi, dedicati ad alcuni aspetti fondamentali dell'assistenza sanitaria in età evolutiva, e alcune appendici che riassumono i principali valori ematochimici, i segni vitali e le misure antropometriche del bambino.
La richiesta di prestito consente di riservare e far preparare documenti che risultino disponibili per il prestito.
I volumi richiesti resteranno al banco prestito a nome del richiedente per TRE giorni, trascorsi i quali senza che siano stati ritirati, torneranno disponibili per gli altri utenti. Le richieste di prestito inviate da utenti esterni si intendono per la sola consultazione in sede.
Docenti e ricercatori che desiderino ricevere i volumi con consegna "sulla scrivania" sono pregati di indicare l'indirizzo di recapito nel campo note che appare in fase di conferma della richiesta (in caso di utilizzo del catalogo tradizionale comunicarlo via email alla Biblioteca: biblioteca.med@unibs.it).
Richiesta di consultazione:
I volumi richiesti in consultazione resteranno al banco prestito a nome del richiedente per DUE giorni, trascorsi i quali torneranno a scaffale.