Ferocemente combattuta tra il 431 e il 404 a.C., grandiosa e tragica, la guerra del Peloponneso ha avuto un perdente d'eccezione: la splendida e superba Atene, superpotenza democratica e imperialista, la città di Pericle, Sofocle, Platone e Aristofane.
[...]
Ha avuto anche un cronista straordinario: Tucidide, il primo grande storico, l'inventore della storia politica, Victor Davis Hanson, uno dei maggiori storici militari, ricostruisce quel conflitto, così come l'hanno vissuto i Greci, calandosi nell'esperienza dei combattenti, dei massacri come delle vittime: perché quegli anni sono segnati da atrocità e sofferenze inaudite, colpiti da epidemie (lo stesso Tucidide sopravvisse alla peste), con episodi di cannibalismo, arruolamento di bambini-soldato (che combattevano su pony) e un uso spregiudicato di tecniche terroristiche.
La richiesta consente di riservare volumi che risultino disponibili per il prestito.
Se l’utente li vuole ritirare il giorno stesso, dovrà attendere che vengano recuperati da deposito; altrimenti i documenti richiesti saranno preparati presso il banco prestiti a partire dal mattino successivo. I volumi rimarranno riservati a nome del richiedente per tre giorni, trascorsi i quali torneranno disponibili per gli altri utenti.
Docenti e ricercatori che desiderino ricevere i volumi con consegna "sulla scrivania" sono pregati di indicare l'indirizzo di recapito nel campo note che appare in fase di conferma della richiesta (in caso di utilizzo del catalogo tradizionale comunicarlo via email alla Biblioteca: biblioteca.beg@unibs.it).
Le richieste di prestito inviate da utenti esterni si intendono per la sola consultazione in sede.